Batman: Assault on Arkham – Arriva la Suicide Squad!

Assault_on_Arkham_-_Task_Force_XOttime notizie per i fan dell’Uomo Pipistrello. Credevate che la cara, vecchia DC fosse ormai destinata a soccombere di fronte alla valanga di prodotti del Marvel Universe? Allora tirate un sospiro d sollievo, perché la guerra tra i due big è appena cominciata.

Il prossimo, imperdibile appuntamento al cinema con Batman arriverà solo tra un paio d’anni, con l’atteso Batman versus Superman, è vero, ma già questa primavera potremo apprezzare un nuovo lungometraggio d’animazione, Assault on Arkham.

E se pensate che si tratti di una trasposizione dei fumetti, beh, siate pronti a ricredervi, perché il riferimento nel titolo ad una certa serie di videogame è puramente intenzionale…

Ebbene si, chiamatelo corto-circuito mediatico, o semplice capitalismo, se volete. In fondo quest’anno il Dark Knight compie 75 anni. Poteva la DC ignorare una ricorrenza così importante? Ovviamente no.

Assault_on_Arkham_-_Batman-2Ecco dunque Assault on Arkham, traduzione in forma animata di un videogame chiamato a sua volta a reincarnare in forma interattiva uno dei più affascinanti personaggi del fumetto a stelle e strisce.

Come è possibile? Se siete dei gamer la cosa non avrà sicuramente bisogno di spiegazioni. Per tutti gli altri un rapido riassunto. La serie Batman: Arkham, tenuta a battesimo nel 2009, è semplicemente il più riuscito affresco videoludico a sfondo super-eroistico di sempre.

I bravi ragazzi di Rocksteady Studios (sussidiaria di Warner Bros Interactive) sono riusciti a mettere ripetutamente d’accordo pubblico e critica, dando vita ad un franchise multi-milionario (entrato persino nel Guinness dei primati) che non accenna a tramontare.

Assault_on_Arkham_-_The_Joker_02Sette i giochi usciti (o in corso di realizzazione) e spalmati su praticamente tutte le piattaforme esistenti nel sistema solare, dalle console ai PC, passando per il mobile gaming.

Non tutto è oro quel che luccica, come si suol dire, ma i primi due titoli rimangono capitoli imperdibili nella letterale rinascita del Pipistrello nelle terre virtuali dei videogame.

Gli autori della serie non si sono limitati a saccheggiare le pagine di storia del fumetto targato DC ma si sono saputi spingere oltre, dando vita ad un cast di personaggi e ad una tenebrosa Gotham City assolutamente credibili e memorabili.

La DC aveva già omaggiato con dei tie-in a fumetti questa ennesima reinterpretazione di Batman, ma Assault on Arkham sarà il primo direct-to-video dedicato a quello che a tutti gli effetti può oggi essere considerato un Elseworld autonomo.

Assault_on_Arkham_-_King_SharkInizialmente l’azione vedrà protagonista il Pipistrello. Lo troveremo, come sempre, impegnato a mandare all’aria uno dei folli piani dell’altrettanto folle Joker, che questa volta tenterà di devastare Gotham con una “bomba sporca”.

Le cose si complicheranno presto con l’ingresso in scena della Squadra Suicida (Suicide Squad), un tristemente noto team di paria e super-criminali, schierato dal governo americano per compiere missioni impossibili (suicide, appunto) con mezzi non convenzionali.

Alla regia del progetto Jay Oliva, con un solido curriculum come storyboard artist in progetti come 300: Rise of an Empire, Man of Steel e l’animazione Batman: Year One, con cui ha avuto modo di calarsi nel cupo background del Cavaliere Oscuro.

Assault_on_Arkham_-_DeadshotParticolare interessante, gli spettatori anglofoni potranno contare su una certa continuità anche nel comparto audio.

Molti degli attori utilizzati per il doppiaggio di Batman: Arkham o della recente serie animata dedicata alla Justice League torneranno a ricoprire i rispettivi ruoli in questo direct-to-video.

Confermati, tra gli altri, Kevin Conroy (Batman), Troy Baker (Joker), Neal McDonough (Deadshot), Hynden Walch (Harley Quinn), CCH Pounder (Amanda Waller) e Martin Jarvis (Alfred Pennyworth).

La data di uscita precisa di Arkham non è stata ancora fissata, ma sicuramente il nuovo nato in casa DC Entertainment sarà tra noi – nella doppia veste blu-ray e digital delivery – entro la tarda primavera, in tempo per spianare la strada (con qualche mese di anticipo) a Batman: Arkham Knight, il prossimo capitolo della saga videoludica del protettore di Gotham City.

Lascia un commento