Edge Of Tomorrow – Spot TV per il nuovo film sci-fi di Warner.

LEdge-of-Tomorrowive. Die. Repeat. Ovvero “Vivi. Muori. Ripeti”.

Come dite? Lo slogan pubblicitario del prossimo sparatutto per PS4 o Xbox One?

Nope, in queste tre parole è racchiuso tutto il senso di Edge of Tomorrow – Senza Domani, trasposizione per il grande schermo, firmata da Doug “The Bourne Identity” Liman, della light novel giapponese All You Need Is Kill, di Hiroshi Sakurazaka.

Prendete “Starship Troopers”, mixatelo con “Ricomincio da capo” e godetevi il risultato di questo improbabile cocktail di ingredienti…

Ad una prima occhiata, ad essere ripetitiva sembrerebbe la premessa narrativa: futuro prossimo, una specie aliena bellicosa ed espansionista ha invaso il pianeta Terra, sbaragliandone le difese con una potenza semplicemente schiacciante.

edge-of-tomorrow-tom-cruiseGià visto/sentito/scritto/disegnato? Vero, ma qui viene il bello.

Catapultato nel cuore di una guerra apparentemente senza speranza, il tenente colonnello William Cage (Tom “Ho una sola espressione facciale” Cruise) verrà subito messo in difficoltà dai micidiali alieni Mimic.

In fondo si tratta di un grigio burocrate dell’esercito senza reali esperienze di combattimento, non del solito protagonista ipertrofico di turno destinato a rovesciare le sorti del conflitto. Oppure no?

Da vittima predestinata di una missione suicida, Cage si ritroverà involontariamente prigioniero di un paradosso temporale, un loop che lo costringerà a rivivere infinite volte il giorno della sua morte sul campo di battaglia.

Ma ogni volta imparerà una nuova lezione, affinando le sue doti di soldato (e te pareva) ed avvicinandosi sempre di più all’obiettivo finale: ottenere la vittoria sulle forze nemiche.

A tenere compagnia a Cage/Cruise, in ogni suo ciclo di morte e rinascita, troveremo il soldato delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt), che non mancherà di uccidere il nostro “eroe per caso”, quando necessario, per “resettare” il loop in cerca di un nuovo passo avanti. Come darle torto, d’altro canto.

E questo è esattamente quello che succede normalmente in un videogame, se ci pensate bene.

Quante volte ci siamo trovati di fronte ad una schermata di game over, pronti a ricominciare dall’ultimo punto di salvataggio o – peggio ancora – dall’inizio dli un livello?

edge-of-tomorrow-emily-bluntL’unica importante differenza è che stavolta assisteremo a questo ben conosciuto meccanismo di trial and error comodamente seduti nelle nostre poltrone da spettatori al cinema.

Un vero peccato, in realtà. Perché Edge Of Tomorrow sarebbe davvero un ottimo sparatutto per PS4 o Xbox One.

Da una parte i tentacolati Mimic, odiosi, mortali e veloci come saette. Dall’altra l’esercito terrestre, equipaggiato con rozzi ma funzionali esoscheletri potenziati (basati su tecnologie reali attualmente in sviluppo per i simpatici tipi della DARPA) per trasformare un normale fante in una macchina da guerra. Si, persino Tom.

In questo interessante esperimento a metà strada tra Starship Troopers e Ricomincio da capo manca solo un pad, una visuale in soggettiva e un bel reticolo di mira. Ah: e un protagonista che non sia Tom Cruise. Scusate, sapete come si dice, no? De gustibus…

Edge of Tomorrow – Senza Domani uscirà nelle sale italiane il prossimo 29 maggio.

Lascia un commento