The Bureau: XCOM Declassified – Guerra contro gli alieni nell’America di Kennedy

ss-1Deliziosamente retrò nell’estetica da teorie della cospirazione in stile anni 60, eppure autenticamente moderno nel gameplay e nei contenuti.

2K Games ha sollevato oggi, come aveva annunciato nei giorni scorsi, il velo di segretezza steso intorno a The Bureau: XCOM Declassified, la nuova incarnazione della popolare serie XCOM.

Il titolo, sviluppato dagli stessi autori di Bioshock 2, riproporrà un’impostazione da shooter tattico in terza persona (come il precedente XCOM: Enemy Unknown di Firaxis), con il giocatore chiamato a guidare sul campo di battaglia l’agente William Carter, uno dei molti operativi del Bureau, organizzazione governativa “segreta” impegnata a difendere il pianeta dalla minacce extraterrestri.

L’immaginario di riferimento è quello consolidato da serie televisive come il cult della BBC UFO, e delle successive varianti al tema viste in X-Files e Roosvelt, o film come Man In Black.

ss-2

A giudicare dal trailer mostrato oggi, stavolta la trama non vedrà la terra in preda ad una conclamata invasione aliena su vasta scala, come nei precedenti XCOM.

Il Bureau sarà, piuttosto, impegnato in una sottile guerra nelle ombre, contro un avversario compreso solo in parte, mentre l’opinione pubblica rimane all’oscuro della terribile verità nascosta: gli alieni esistono, e non vengono in pace!

L’impressione è confermata dalle prime informazioni ufficiali, che sembrano dipingere questo The Bureau come un prequel degli avvenimenti narrati in Enemy Unknown, uscito nel 2012.

Nel gioco ci troveremo trasportati nell’America del 1962, in piena amministrazione Kennedy, in un’epoca profondamente segnata dalla Guerra Fredda e dalla logica della divisione del mondo in blocchi. Il Bureau nascerà proprio con il compito di raccogliere informazioni sul nemico sovietico e sulla minaccia nucleare annidata dietro la cortina di ferro, ma si troverà ben presto ad affrontare tutt’altro tipo di avversario.

ss-3Una serie di incidenti inizialmente attribuiti ai russi si rivelerà in realtà opera degli Outsider, una specie aliena votata alla conquista della terra, che il Bureau dovrà imparare in fretta ad affrontare, rivoltandole contro le stesse armi e tecnologie che gli alieni intendono utilizzare per soggiogare l’umanità.

Individua la minaccia extraterrestre, neutralizzala e coprine le tacce per preservare la “beata ignoranza” del popolo americano: questa la complicata missione che dovremo portare a termine nei panni dell’agente Carter, coadiuvato sul campo da una squadra di colleghi custimizzabili con un assortimento di equipaggiamenti a tecnologia ibrida (umana-aliena) e controllabili in tempo reale (anziché a turni, come in Enemy Unknown).

The Bureau: XCOM Declassified verrà pubblicato il 20 agosto 2013, per PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Esclusa, per ora, una conversione per piattaforme next generation.

Maggiori info su thebureau-game.com

Un Commento

  1. Pingback: The Bureau: XCOM Declassified – Evoluzione della specie? | Videoludica 2.0

Lascia un commento